Nuova vita al R7a!

Ci siamo! E’ iniziata la fase operativa del progetto “Emergenze Radio”, fortemente voluto dal Rotary Club di Belluno per migliorare le comunicazioni radio in caso di calamità naturali!

Il primo sito a beneficiare del rinnovamento è quello dello storico ripetitore della Provincia di Belluno: il R7a del Monte Rite!

Grazie ad Alessio Tabacchi IW3FXB per il lavoro di installazione, è operativo il nuovo ponte analogico/digitale DMR della Motorola, con nuove antenne tarate per la frequenza! Il ripetitore richiede una nota a 131,8 per accedere (al posto del vecchio tono a 1750 Hz); se si accede al ponte con radio analogiche, il ponte funziona in analogico, mentre accedendo con radio DMR funziona in digitale. Per ora il DMR non è collegato a reti nazionali/mondiali, quindi funziona come un normale ponte ripetitore sulla propria copertura radio.

QUI i parametri di configurazione DMR

Un grosso ringraziamento al Rotary Club di Belluno per l’importante impegno nell’acquisto di materiale tecnologico, e grazie agli installatori che continueranno il processo di modernizzazione presso i COM provinciali e presso il sito del RU9a del Col Toront di imminente installazione.

Di seguito alcune foto del nuovo ponte radio Motorola presso R7a!