Ci siamo! E’ iniziata la fase operativa del progetto “Emergenze Radio”, fortemente voluto dal Rotary Club di Belluno per migliorare le comunicazioni radio in caso di calamità naturali!
Il primo sito a beneficiare del rinnovamento è quello dello storico ripetitore della Provincia di Belluno: il R7a del Monte Rite!
Grazie ad Alessio Tabacchi IW3FXB per il lavoro di installazione, è operativo il nuovo ponte analogico/digitale DMR della Motorola, con nuove antenne tarate per la frequenza! Il ripetitore richiede una nota a 131,8 per accedere (al posto del vecchio tono a 1750 Hz); se si accede al ponte con radio analogiche, il ponte funziona in analogico, mentre accedendo con radio DMR funziona in digitale. Per ora il DMR non è collegato a reti nazionali/mondiali, quindi funziona come un normale ponte ripetitore sulla propria copertura radio.
QUI i parametri di configurazione DMR
Un grosso ringraziamento al Rotary Club di Belluno per l’importante impegno nell’acquisto di materiale tecnologico, e grazie agli installatori che continueranno il processo di modernizzazione presso i COM provinciali e presso il sito del RU9a del Col Toront di imminente installazione.
Di seguito alcune foto del nuovo ponte radio Motorola presso R7a!