Avatar

Hai perso la password?
Ricerca avanzata

— Ambito del Forum —




— Match —





— Opzioni del Forum —





La lunghezza minima di una parola di ricerca è di 3 caratteri - La lunghezza massima di una parola di ricerca è di 84 caratteri

sp_Feed Feed RSS dell'Argomento sp_TopicIcon
Mostra "Ferrara e i suoi radioamatori"
28 Marzo 2014
22:00
Avatar
iz3gom
Amministratore
Messaggi del Forum: 36
Iscritto dal:
21 Novembre 2013
sp_UserOfflineSmall Non in linea

In occasione del 90° anniversario della fondazione della Società Ferrarese Amici delle Radiocomunicazioni, a Ferrara è stata organizzata da ARI FE, in collaborazione con la Provincia e il patrocino della Fondazione Marconi la mostra “FERRARA E I SUOI RADIOAMATORI – 90 anni di radiotelegrafia all’ombra del Castello Estense”

Due i filoni conduttori: la Radiotelegrafia, di cui vogliamo supportare la campagna per il riconoscimento UNESCO, e la magnifica tradizione dei Radioamatori Ferraresi, che già dal 1913 lanciavano i loro segnali telegrafici nell’etere (forse si dovrebbe parlare più di “centenario” che di novantesimo…).

La mostra si terrà dal 4 al 6 di aprile nella magnifica cornice della sala Alfonso I d’Este nel Castello Estense di Ferrara, aperta dalle 9:30 alle 17:30; esporremo i preziosi tasti delle collezioni Contavalli ZSQ, Begali RTF, De Lazzari FDZ, Bertelli PNE, nonchè apparecchiature d’epoca provenienti da collezionisti privati e dalla fondazione Marconi. Un grazie particolare alla Sezione ARI di Bologna per la sua disponibilità al prestito di alcuni preziosi cimeli.

Sarà presente anche una iniziativa radiantistica operativa: con il nominativo II4AA sarà attivato, dopo 7 anni di silenzio, il Castello Estense (DCI FE006), valevole anche per il World Heritage Site Award (IT160); all’iniziativa è stato rilasciato il SASC E90SFAR (90 anni Società Ferrarese Amici Radiocomunicazioni).

Il nominativo II4AA è in memoria di I1AA, la prima stazione italiana di radio club, che operava a Ferrara, proprio dal Castello Estense, dal 1924 al 1926.

Può essere una magnifica occasione per visitare la bella città di Ferrara e lo stesso Castello Estense, aperto al pubblico negli stessi orari. L’entrata alla nostra mostra è, ovviamente, gratuita.

Potete richiedere ulteriori informazioni a radioamatori@ari-ferrara.it oppure telefonando al 348 220 2008.

73
Dario Grossi
IZ4UEZ
Presidente ARI Ferrara (44.01)

Fuso orario del forum:Europe/Rome

Record di utenti connessi:35

Attualmente connessi:
3 Ospite(i)

Attualmente stanno visitando questa pagina:
1 Ospite(i)

Utenti più attivi:

iz3wwf: 4

iz3xku: 3

Statistiche Utenti:

Ospite: 0

Utente: 9

Moderatore: 0

Amministratore: 1

Statistiche del Forum:

Gruppi:1

Forum:3

Argomenti:37

Messaggi:38

Utenti più recenti:

iu3gmr

Amministratori:iz3gom: 36

error: Content is protected !!