Avatar

Hai perso la password?
Ricerca avanzata

— Ambito del Forum —




— Match —





— Opzioni del Forum —





La lunghezza minima di una parola di ricerca è di 3 caratteri - La lunghezza massima di una parola di ricerca è di 84 caratteri

sp_Feed Feed RSS dell'Argomento sp_TopicIcon
ARI FERRARA: MERCOLEDì 13 MAGGIO 2015, dalle ore 11 alle 13 loc. INAUGURAZIONE IU4BFU, ITI COPERNICO
9 Maggio 2015
21:38
Avatar
iz3gom
Amministratore
Messaggi del Forum: 36
Iscritto dal:
21 Novembre 2013
sp_UserOfflineSmall Non in linea

La settimana entrante e, precisamente MERCOLEDÌ 13, si compirà un progetto che ha impegnato ARI Ferrara per ben due anni.
Verrà ufficialmente inaugurata una stazione radioamatoriale permanente presso i locali dell’ Istituto Tecnico Industriale “N. Copernico” di Ferrara.

Il nominativo di tale stazione è IU4BFU e sarà dedicata alla memoria di I4BFU, l’Ing. Pietro Lana, uno tra i primi Radioamatori di Ferrara e primo Presidente della nostra Sezione.

Lo scopo della Stazione è didattico, ovvero gli studenti del corso di TLC potranno compiere esperimenti di collegamenti radio, provando così le nozioni teoriche apprese durante le lezioni, e, contemporaneamente, avvicinarsi al mondo dei Radioamatori.
Lo shack, molto spartano, è descritto nella corrispondente pagina di QRZ.COM. Esso è quasi totalmente costituito da apparecchiature donate dagli eredi del Prof. Giorgio Camerini (I4WGQ, sk). Le antenne, invece, provengono da donazioni di IZ4TNR Augusto Guidetti e I4CKC Tommaso Carnacina.
Le apparecchiature e le antenne, di proprietà della Sezione, sono in comodato d’uso gratuito alla scuola per 10 anni, in regime di convenzione con l’ARI Ferrara che dovrà gestire la stazione e il suo utilizzo.
In orari extrascolastici i Radioamatori precedentemente accreditati presso l’Istituto, potranno accedere liberamente alla stazione.

All’inaugrazione parteciperà la Dott.ssa Barbara Valotti, direttrice del Museo della Fondazione Marconi, che farà una breve chiacchierata introduttiva con gli studenti.

Nella giornata di MERCOLEDÌ, dalle 11:20 alle 13 (loc.) circa verranno quindi compiute delle prove di collegamento in fonia e CW, principalmente in banda 40m (freq. tra 7100 e 7150, occhio al cluster!) e sui ponti R7 e RU3A.

Preghiamo quindi tutti i Soci e Amici della Sezione che ne hanno la possibilità di essere QRV per poter dar modo agli operatori di IU4BFU di effettuare tali collegamenti dimostrativi.

Ai contatti seguirà una cartolina QSL con annullo speciale emesso SOLAMENTE NEL GIORNO DI INAUGURAZIONE DELLA STAZIONE.

Contando in una vostra partecipazione all’inziativa

73

Fuso orario del forum:Europe/Rome

Record di utenti connessi:35

Attualmente connessi:
1 Ospite(i)

Attualmente stanno visitando questa pagina:
1 Ospite(i)

Utenti più attivi:

iz3wwf: 4

iz3xku: 3

Statistiche Utenti:

Ospite: 0

Utente: 9

Moderatore: 0

Amministratore: 1

Statistiche del Forum:

Gruppi:1

Forum:3

Argomenti:37

Messaggi:38

Utenti più recenti:

iu3gmr

Amministratori:iz3gom: 36

error: Content is protected !!